Piantane vs. Lampade da tavolo

Piantane vs. Lampade da tavolo

Hai appena completato l'arredamento della tua casa e ti trovi di fronte alla scelta dell'illuminazione ideale? O magari desideri portare una ventata di novità alle luci dei tuoi spazi preferiti, ma propendi alla costante indecisione? Niente paura!
Nel presente articolo, ti sottoporremo due alternative distinte: le piantane e le lampade da tavolo, evidenziandone le differenze principali e suggerendoti, per certi punti, alcune opzioni direttamente dal nostro catalogo!

Per prima cosa, è fondamentale specificare che le piantane e le lampade da tavolo sono entrambi tipi di illuminazione d'interni, ma divergono tra loro per alcuni aspetti in termini di design, funzionalità e posizionamento.

Altezza e posizionamento

  • Piantane: Sono lampade verticali che di solito hanno un'altezza significativa, spesso intorno a 1,5-2 metri o più, e possono essere collocate a terra o montate sul pavimento. Per dimensioni e peso, ma anche per necessità di presa di corrente, tendono ad assumere un posto fisso nell’interno dei vari ambienti.
  • Lampade da terra: Sono progettate per essere posizionate su tavoli, comodini o altre superfici di appoggio. Sono generalmente più basse e, grazie alle ridotte dimensioni e allo scarso peso, possono essere facilmente traportate in diversi punti all'interno della stanza e sono spesso alimentate da prese di corrente tradizionali o prese USB

Illuminazione Direzionale

  • Piantane: Possono presentare bracci flessibili o testate orientabili, consentendo di dirigere la luce in varie direzioni. In questo senso, la piantana MAISON non può non essere menzionata: con il suo punto luce orientabile, può mettere in risalto dettagli specifici dell'ambiente.
  • Lampade da terra: Solitamente più fisse, alcune offrono comunque bracci regolabili o testate orientabili per soddisfare le esigenze individuali. La lampada da tavolo ARTIFEX potrebbe essere una scelta interessante per chi predilige uno stile moderno, originale: struttura in metallo, orientabile, con corpo removibile che la rende versatile per ancorarla, ad esempio, alle scrivanie… Altro punto a favore? Fa pensare alla Pixar, lo studio di animazione statunitense!

Utilizzo funzionale

  • Piantane: Ideali per illuminare ampie aree di una stanza, le piantane diffondono una luce avvolgente che contribuisce all'illuminazione generale. Posizionate strategicamente, possono trasformare un ambiente, creando atmosfere accoglienti nelle zone di conversazione o fornendo una luce più diffusa in spazi ampi come salotti o sale da pranzo.
  • Lampade da tavolo: Grazie alle loro dimensioni contenute, le lampade da tavolo sono perfette per illuminare aree specifiche e creare punti di luce concentrati. Sono ideali per situazioni in cui è necessaria una luce direzionale (leggere un libro sulla scrivania), godersi una cena intima al tavolo da pranzo o creare un'atmosfera rilassante in camera da letto, posizionandole sui comodini.

Design e stile

  • Piantane: 
    • Le piantane moderne si distinguono per linee pulite e minimalismo, spesso utilizzando materiali come il metallo o l'acciaio. 
    • Per uno stile più classico, le piantane possono presentare dettagli scolpiti, finiture in legno pregiato o ottone antico.
    • Stili contemporanei influenzano le piantane con opzioni audaci, geometrie uniche o combinazioni di materiali innovativi. Un esempio di questa tendenza è rappresentato dalla piantana a sospensione PORTAL: un esempio moderno di eleganza e funzionalità per la casa, con struttura in metallo bianco o nero, che offre un aspetto pulito e contemporaneo adatto a una varietà di ambienti. La sospensione aggiunge un tocco di modernità, creando un effetto visivo che si integra armoniosamente con gli arredi circostanti.
    • Le piantane ispirate allo stile industriale possono avere dettagli robusti e strutture metalliche, aggiungendo carattere e modernità all'ambiente.
  • Lampade da tavolo: 
    • Per un tocco moderno, si possono scegliere lampade con basi in vetro trasparente o metallo lucido.
    • Per uno stile più classico, lampade con basi in ceramica, abat-jour in tessuto e finiture eleganti creano un'atmosfera raffinata e senza tempo.
    • Nell'ambito dello stile contemporaneo, è consigliabile optare per linee pulite e geometriche, l'impiego di materiali innovativi come metallo e vetro, colori audaci e un design minimalista. Spesso integrano tecnologie moderne, presentando forme e stili innovativi che sfidano le convenzioni tradizionali.
    • Stili industriali possono presentare dettagli robusti e materiali come ferro o alluminio: iconica è, in questo senso, la lampada da tavolo AMARCORD, che trasmette il fascino dei vecchi tempi.

In conclusione… 

Ti consigliamo di considerare attentamente le caratteristiche di ciascuna opzione per adattare l'illuminazione alle tue preferenze e alle diverse esigenze degli spazi della tua casa. Le piantane, con la loro altezza significativa, sono ideali per illuminare ampie aree, creando atmosfere accoglienti o fornendo illuminazione generale. D'altra parte, le lampade da tavolo, con dimensioni contenute, sono perfette per concentrare la luce su aree specifiche, come scrivanie o comodini, creando punti di luce concentrati.