5 consigli per aiutarti a scegliere l'illuminazione per esterni

5 consigli per aiutarti a scegliere l'illuminazione per esterni

Se stai scegliendo l'illuminazione per i tuoi esterni avrai notato che esistono moltissime opzioni e non è facile orientarsi.  

Ci sono però alcune regole pratiche che possono aiutarti a restringere rapidamente la tua scelta. 

Quali sono? Leggi l'articolo e scoprirai subito come fare. 

 

5 utili consigli per la scelta della giusta illuminazione outdoor 

Se vuoi selezionare correttamente una lampada da esterno, ci sono alcune informazioni importanti che dovresti conoscere.  

Ecco allora i nostri 5 consigli, pensati per orientarti nelle tue scelte. 

Conosci i diversi tipi di illuminazione per esterni 

Lo sai che esistono tre tipi fondamentali di illuminazione? Ambiente, attività e accento.  

  • illuminazione ambientale: la ottieni con lampade a sospensione, lampioni e applique 
  • illuminazione delle aree di attività: include luci di percorso e di sicurezza 
  • illuminazione esterna d'accento: puoi averla con kit paesaggistici e faretti 

Questo significa che puoi trovare 5 tipi principali di apparecchi di illuminazione outdoor: plafoniere, applique, lampioni, luci di sicurezza e luci paesaggistiche. 

  • Plafoniere. Includono supporti a filo soffitto, supporti semi-incasso a soffitto, pendenti e lampadari. Anche le lampade a sospensione per esterni rientrano in questa categoria. 
  • Applique e lampade da parete. Sono spesso usate accanto ad una porta d'ingresso. Ma non è l'unico modo per utilizzarle: prova a usarle per illuminare una parete laterale ombreggiata o aggiungere luce a un portico o patio. Creano un effetto elegante e conferiscono alla casa un aspetto moderno. Sono disponibili in un'ampia gamma di design, sia tradizionali che moderni. Molti modelli sono dotati di un sensore a infrarossi passivi (PIR) che si attiva solo quando viene rilevato un movimento entro un certo raggio, aiutandoti a risparmiare energia. Queste luci possono inoltre avere alimentazione di rete, solare o a batteria.  
  • Luci a palo, o lampioni. Sono ottime da utilizzare lungo i vialetti, nei passi carrai, a bordo piscina e così via. Richiedono comunemente l'alimentazione di rete e il montaggio in posizione, sebbene alcuni modelli siano a energia solare e montabili rapidamente spingendoli nel terreno senza bisogno di cavi. Puoi aggiungere un po' di atmosfera con luci che cambiano colore o con faretti alimentati a rete, perfetti per evidenziare una caratteristica particolare nel tuo giardino, come un albero o una struttura. 
  • Luci di sicurezza. Ideali per scoraggiare gli intrusi e consentirti di muoverti in sicurezza al buio. La maggior parte è dotata di un sensore PIR che si attiva solo quando oggetti o persone entrano nel suo campo visivo. Presta attenzione all'angolo di rilevamento che ti dice quanto è ampia un'area coperta dal sensore. 
  • Luci paesaggistiche. Servono a rendere visibile un percorso, come i gradini o il perimetro di terrazze a livello suolo o rialzate, e a mettere in luce alcune caratteristiche uniche presenti nel tuo ambiente esterno.  Se stai pensando di aggiungere un piano calpestabile al tuo giardino, fai scorta di luci per piano di calpestio prima di iniziare la costruzione poiché devono essere montate sulle assi prima del completamento. Queste luci possono essere alimentate a energia solare o di rete. Puoi anche scegliere tra diverse dimensioni e colori, per rendere il tuo spazio davvero incantevole. 

Non è finita qui: l'illuminazione per esterni viene anche classificata in base al tipo di applicazione, funzionale o decorativa. 

  • L'illuminazione funzionale tende a essere fissa in loco, perché aiuta a muoversi in sicurezza nello spazio esterno. Può anche illuminare aree particolari, come superfici pavimentate. 
  • L'illuminazione decorativa, d'altra parte, riguarda la creazione dell'atmosfera, ad esempio quando mangi all'aperto la sera. Per un'opzione d'atmosfera e decorativa, prendi in considerazione le lanterne proposte in un'attraente gamma di colori, stili e materiali.  

Quale progetto hai in mente, dunque, per illuminare il tuo giardino? 

Pensa a quale area vuoi illuminare 

L'area che necessita di illuminazione spesso determina quale tipo di illuminazione funzionerebbe meglio in questo spazio.  

Quindi, se ad esempio stai cercando di illuminare un percorso hai bisogno di luci che ti permettano di muoverti in sicurezza piuttosto che un'alternativa decorativa che potrebbe illuminare solo parzialmente.  

Cosa ti serve illuminare?  

Per ogni applicazione esiste un modello idoneo, anche con funzionalità specifiche, sia che tu abbia bisogno di illuminare la tua porta d'ingresso, un vialetto, un parcheggio, un patio o fare luce a bordo piscina.  

Ad esempio per illuminare la porta di ingresso potresti utilizzare una lampada con sensore di prossimità, che si accende solo con la presenza di qualcuno.  

Per i faretti nel prato potresti scegliere delle luci con temporizzatore in modo che si accendano solo nelle ore serali.  

Oppure ancora, potresti usare luci smart, comandabili da remoto in base alle tue esigenze. 

Considera il risparmio energetico 

Scegli apparecchi di illuminazione per esterni efficienti dal punto di vista energetico. Se hai bisogno di aiuto per trovare le luci adatte alle tue esigenze, non esitare a contattarci: saremo felici di aiutarti! 

Usa i LED. Consumano molta meno energia rispetto alle lampadine alogene o a incandescenza. Inoltre, sono quasi esenti da manutenzione e durevoli nel tempo. 

Le lampadine a LED, infatti, risparmiano il 90% in più di energia e durano il 30% in più rispetto alle lampadine a incandescenza. Inoltre, offrono la piena luminosità all'istante. 

Pensa alla resistenza all'umidità 

Se utilizzi una lampada da parete per esterni o un lampione, assicurati che le luci siano classificate per l'esposizione diretta alla pioggia, all'umidità e agli agenti atmosferici.  

Per questo, ci sono alcune caratteristiche e specifiche tecniche a cui prestare attenzione, come ad esempio la classificazione IP della lampada. 

Le luci esterne elettriche, a batteria e ad energia solare hanno un grado di protezione IP (Ingress Protection). Questo parametro si riferisce a quanto bene sono protette dall'infiltrazione di acqua e sporco. Più è elevato il grado IP e più la lampada è adatta all'uso esterno, anche in zone litoranee. 

Considera le fonti di alimentazione 

La fonte di alimentazione è una considerazione fondamentale se vuoi la migliore illuminazione per i tuoi esterni. 

  • Le luci elettriche sono fisse perché devono essere collegate alla rete di alimentazione. Questo le rende la scelta ideale se desideri un'illuminazione costantemente brillante vicino alla casa.  
  • Le luci a batteria o a energia solare non hanno restrizioni e puoi spostarle come e quando vuoi. Quindi, se l'area che vuoi illuminare è lontana da casa tua, scegli una di queste due opzioni. Grazie ai miglioramenti tecnologici, le luci solari sono ora più potenti e durano più a lungo rispetto a una volta. Se usi la batteria, sai che va sostituita all'esaurimento, quindi se stai cercando opzioni più grandi da utilizzare sempre, ti consigliamo di considerare le versioni a energia solare o elettrica. 

Conclusioni 

A questo punto hai informazioni sufficienti per poter acquistare l'illuminazione per esterni adatta alle tue esigenze.  

 

Sfoglia la nostra selezione di luci outdoor presente nel catalogo online e se desideri approfondire quale luce sia giusta per te, contattaci.