Pouf, panche e sgabelli: l'idea per arredare casa con stile

Pouf, panche e sgabelli: l'idea per arredare casa con stile

Hai mai sentito parlare di una sedia o di uno sgabello d'accento? Non quelli che usi per la penisola della cucina o sul tavolo da pranzo: gli sgabelli d'accento sono in genere più corti, realizzati in forme e materiali diversi.  

Insomma, un elemento decorativo versatile che pochi conoscono ma di sicuro effetto. 

Pouf, panche e sgabelli sono "l'arma segreta" di un designer di interni, poiché questi piccoli mobili possono essere inseriti praticamente in qualsiasi area della casa, adattandosi a ogni preferenza di stile, altra mobilia e tutti gli ambienti.  

Lo stile delle sedute d'accento varia a seconda delle applicazioni: ad esempio poggiapiedi, posto a sedere extra, tavolino, forma d'arte.  

In pratica sgabelli, panche e pouf sono un'aggiunta eccellente per aumentare la funzionalità e la consistenza visiva in una casa. 

Si tratta di complementi d'arredo decorativi, capaci di evolversi nel tempo.  

Hanno infatti il potere di riempire uno spazio quando e come vuoi. 

Dove usarli? 

Come appoggio a una sedia d'accento 

Se usi una sedia d'accento in soggiorno, in ingresso o in camera da letto, puoi usare uno sgabello con superficie piatta come tavolino da mettere accanto, specie se non c'è spazio per un tavolo vero e proprio.  

Come elemento per il camino 

Il camino è un altro luogo ideale per posizionare panche e pouf e sgabelli. È spesso un punto focale nel soggiorno, che attira l'attenzione. Puoi mescolare e abbinare le trame per conferire un tocco visivo particolare alla stanza.  

I pouf sono morbidi, ideali per rilassarsi. Gli sgabelli sono creativi e ornamentali, le panche in legno ben si adattano a un'estetica rustica proprio di fronte ai tronchi di legno in fiamme. 

Per arricchire il bagno 

Puoi trasformare lo spazio del tuo bagno aggiungendo uno sgabello o una panca in legno. Gli sgabelli possono essere complementi decorativi compatti, a condizione che tu scelga una forma e un materiale che si integrino con lo stile del tuo ambiente. 

Per darti un'idea, potresti mettere lo sgabello accanto alla vasca come tavolino o in angolo vuoto del bagno. Abbelliscilo con una piccola candela e alcuni asciugamani arrotolati per conferire alla stanza un'atmosfera da spa. 

Come elemento estetico 

Non tutte le idee di design sono interamente focalizzate sulla funzionalità, alcune sono puramente estetiche. Prendi in considerazione l'utilizzo di uno sgabello o una panca come base per un vaso di fiori, magari sul lato di un divano o attorno al bordo di un letto. 

Come abbellimento esterno 

Se hai un patio coperto, un balcone o un'area salotto all'aperto di qualsiasi tipo, l'aggiunta di uno sgabello da giardino decorativo o di una panca migliorerà solo lo spazio. Ottimi anche i pouf per le zone riparate. Puoi utilizzare questi sedili versatili come superfici di appoggio, poggiapiedi e supporti per piante. 

A completamento di una consolle 

Piccole panche, pouf compatti e sgabelli possono fare bella figura anche in un ingresso o dietro un divano, a seconda del tipo di consolle che hai in uno di questi punti. Se ti capita di avere una consolle aperta sotto, inserisci questi complementi d'accento. La dualità creerà equilibrio e riempirà il vuoto. 

Come accento colorato 

Sovrapponi motivi che modernizzano il tuo look e introducono colore nei tuoi interni. Che sia a righe, floreale o a scacchi, lascia che la trama si faccia notare. I pezzi a motivi geometrici rompono lo spazio e aggiungono dimensione all'interno. 

Per il tuo comfort 

Se vuoi aggiungere un'aria di comfort alla stanza, con bordi morbidi e un profilo basso e accogliente, i pouf sono perfetti. Posizionali in un angolo per avere un tocco di colore, o su entrambi i lati di una consolle per creare un look trendy e simmetrico. Oppure ancora, usali per unire il tema della stanza. 

Come elemento funzionale 

Incorpora una panca all'ingresso come posto dove riporre giacche, cappotti, cappelli, sciarpe e chiavi: così puoi prenderli rapidamente mentre esci. Si adatta bene anche ai corridoi più stretti. 

Come hai visto le idee sono moltissime per pouf, panche e sgabelli. Puoi creare il tuo arredo personalizzato in modo semplicissimo. 

Non ti resta che scegliere la seduta d'accento che preferisci.  

 

Sfoglia il nostro catalogo online per trovare la soluzione perfetta per te, oppure chiedi consiglio ai nostri esperti.