Come funzionano le luci LED RGB?

Come funzionano le luci LED RGB?

Il colore percepito dall'essere umano è determinato dal modo in cui il cervello combina la luce proveniente da diversi fotorecettori o cellule.

Lo schema di colori RGB combina la luce rossa, verde e blu per creare i colori che vediamo ad esempio sugli schermi TV, sui monitor dei computer e smartphone.

Ma cosa significa RGB e che implicazioni ha nell'illuminotecnica e in particolare nelle applicazioni a LED?

Ora te ne parliamo.

Cos'è il sistema di colore RGB?

RGB è l'acronimo di Red, Green e Blue, ossia rosso, verde e blu. Si tratta dei tre colori primari che caratterizzano il sistema di colori additivo. 

Foto Credits: SharkD at English Wikipedia via Wikimedia Commons

Nell'illuminazione incontriamo l'RGB quando abbiamo a che fare con luce colorata. 

Vediamolo nel dettaglio.

Cos'è l'illuminazione a LED RGB?

Un LED è un diodo semiconduttore che emette luce quando la corrente lo attraversa. Il LED RGB è un modulo di illuminazione costituito da tre singoli diodi. 

Un LED RGB è dunque una combinazione di 3 LED inseriti in un unico involucro:

  • 1 LED rosso
  • 1 LED verde
  • 1 LED blu

Quando questi tre diodi vengono combinati e utilizzati insieme in una singola unità (il LED RGB), il sistema risultante è in grado di creare e visualizzare oltre 16 milioni di opzioni di colore.

Come mai una quantità così grande? 

Rosso, verde e blu hanno numerose sfumature diverse, 255 per l'esattezza. Quando mescoliamo e abbiniamo tutte quelle sfumature, otteniamo più di 16 milioni di colori. Basta fare il calcolo matematico combinatorio 255x255x255.

Come funziona un LED RGB?

Come abbiamo già detto, rosso, verde e blu sono i tre colori primari del sistema RGB. La combinazione di questi colori si basa sulla miscelazione additiva, utilizzata anche nei monitor dei computer e nei display TV. 

Una miscela pari al 100% di ciascun colore dà origine al bianco.

Per realizzare una varietà di colori diversi, è necessario regolare l'intensità di ciascun diodo del LED RGB. 

Tecnicamente ciò può essere ottenuto mediante modulazione dell'ampiezza dell'impulso (PWM) e riduzione della corrente costante (CCR): due meccanismi utilizzati per regolare l'intensità.

I controller LED RGB modificano la potenza su ciascuno dei tre canali (rosso, verde e blu) per creare uno specifico mix di colori. Per generare un colore viola, ad esempio, i canali rosso e blu verrebbero chiusi e il canale verde completamente disattivato. Mescolare la luce blu e rossa permette di ottenere il colore viola desiderato.

L'illuminazione a LED RGB offre colori brillanti che possono essere personalizzati per ogni occasione: dall'arancione caldo al blu freddo. 

Per formare la luce bianca, si usano contemporaneamente i tre diodi (rosso, verde, blu). Questa luce però non ha in generale la stessa luminosità di una lampadina a LED bianca (non RGB), in quanto può contenere tracce di altri colori.

Le luci LED RGB negli ambienti

La luce LED RGB ti offre innumerevoli possibilità creative con infinite opzioni di colore, inclusi colori singoli e colori cangianti.

Oltre ad essere vivace e colorata, è anche seducente. Ti permette di aggiungere un tocco divertente praticamente a qualsiasi spazio della casa o dell'ambiente di lavoro. 

Puoi metterle in cucina o nella lavanderia per aggiungere un po' di colore, oppure puoi usarle come accento. Ad esempio attorno specchiere, postazioni da gaming o angoli bar.

Sono perfette come cornice per angoli dedicati allo svago o a momenti piacevoli.

In particolare, le strisce luminose a LED RGB sono molto apprezzate dagli adolescenti che le utilizzano sotto armadi, mensole e dietro TV o schermi di computer.

Funzionando bene come illuminazione d'atmosfera e in particolare per creare zone relax, specie in una camera da letto. Per questo stesso motivo, i LED RGB sono diffusi anche per personalizzare palchi e banconi di locali.

Gli affascinanti e mutevoli effetti di illuminazione rendono le luci a LED RGB adatte per spettacoli teatrali, decorazioni e produzioni creative.

Nel catalogo FT trovi tutta l'illuminazione RGB che desideri, ideale per illuminare la tua casa  o il tuo spazio di lavoro con diverse intensità di colore.

Noi siamo sempre a tua disposizione per suggerirti la soluzione RGB perfetta per te.

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.