Che differenza c'è tra Lampada alogena e Lampada LED?

Che differenza c'è tra Lampada alogena e Lampada LED?

Lampada alogena o lampada LED? Cosa puoi scegliere per dar luce ai tuoi ambienti?  

Le lampadine alogene hanno illuminato le nostre case negli ultimi 60 anni. La tecnologia LED, tuttavia ha portato una vera innovazione nell'ambito dell'illuminotecnica e del light design.  

Se vuoi conoscere le differenze tra queste due soluzioni per l'illuminazione e capire quale tipo di luce sia meglio per te, leggi il nostro articolo. 

Come funzionano le lampade alogene e quelle a LED? 

Com'è fatta una lampada alogena 

Queste lampadine sono dotate di un filamento di tungsteno che si riscalda quando viene attraversato dalla corrente e diventa incandescente, emettendo calore e luce. All'interno del corpo della lampadina, in una capsula, viene inserito del gas alogeno compresso, che ne prolunga la vita.  

Com'è fatta una lampada LED 

Un LED funziona in modo completamente diverso poiché utilizza un diodo per convertire la corrente elettrica che lo attraversa in luce visibile.  

La tecnologia è più avanzata e impiega chip elettronici installati alla base della lampadina. 

Quali differenze hanno nelle loro caratteristiche? 

Wattaggio e luminosità 

Nelle lampadine di vecchia generazione, wattaggio e luminosità sono correlati in modo direttamente proporzionale. Significa che più alta è la potenza, maggiore è la luminosità. 

L'introduzione dei LED ha interrotto questa relazione ed il wattaggio non è più una misura rilevante per la luminosità.  

Sono invece i lumen che indicano in modo accurato e oggettivo quanto sarà luminosa una lampadina. Maggiore è il numero di lumen, più farà luce. 

Ad esempio, una lampadina alogena da 18 Watt emette circa 220 lumen, mentre una lampadina LED da 18 Watt ne emette 1300. 

Una lampadina LED da 15 Watt sarà luminosa come una lampadina alogena da 85 Watt. 

Otterrai quindi un livello di luminosità molto più elevato dalle lampade a LED rispetto a quelle alogene. E con un wattaggio inferiore. 

Temperatura del colore 

Una lampadina alogena è caratterizzata da una temperatura di colore fissa di 3000K (gradi Kelvin). Una tonalità calda giallastra simile a quella di una lampadina a incandescenza da 2700K. 

Uno dei vantaggi delle lampade LED è che sono disponibili in molte temperature di colore, che vanno da 1800K a 6500K. 

Puoi trovarle a 2000K come luce bianca calda morbida, a 4000K come luce bianca pura neutra e fino a 6000K come luce bianca bluastra fredda. 

Come hai visto, le luci LED sono caratterizzate da diverse luminosità e temperature di colore. Dunque, sono molto più personalizzabili rispetto alle lampade alogene.  

Ciò significa che è più facile per te trovare una lampadina LED adatta alle tue esatte esigenze. 

Stabilità 

Le lampade LED raggiungono la piena luminosità subito dopo che le hai accese e non sono influenzate da cicli frequenti di accensione/spegnimento.  

A differenza delle lampade alogene, infatti, puoi accenderle e spegnerle per brevi periodi, mantenendo sempre una luce stabile. 

Efficienza energetica 

Se hai toccato una lampadina alogena accesa, saprai che si surriscaldano molto. Questo succede perché le alogene sprecano l'80% della loro energia sotto forma di calore e solo il 20% viene utilizzato per creare luce. 

Le lampade a LED, invece, consumano fino all'85% di energia in meno, producendo la stessa quantità di luce.  

Il loro impiego si traduce in un miglior efficientamento energetico e in un risparmio in bolletta. 

Produzione di calore 

Se utilizzi un certo numero di lampadine alogene in un'area ristretta, oltre all'aumento dei costi di gestione considera che il calore rilasciato può aumentare la temperatura ambiente del tuo spazio. 

Inoltre, aumenta il rischio di incendio, soprattutto se usi la lampada sbagliata per l'apparecchio in uso o se la posizioni troppo vicino a materiali combustibili. 

Luce ultravioletta e infrarossa 

Le lampade alogene emettono radiazione ultravioletta (UV) e luce infrarossa (IR). Se desideri un'illuminazione d'accento per evidenziare le tue opere d'arte, ti servirà un filtro al quarzo o in vetro per evitare che i fotoni delle alogene le danneggino. 

I LED, invece, emettono minime radiazioni ultraviolette e infrarosse e quindi potresti usarle senza necessità di ricorrere a filtri. 

Durata 

Le lampadine alogene non hanno lunga durata. I filamenti infatti sono sensibili alle vibrazioni e ai picchi di energia che possono causarne la rottura. 

I LED sono generalmente più durevoli e uno dei motivi è che non hanno un filamento all'interno. 

In genere, le luci a LED durano oltre 25.000 ore mentre le lampadine alogene di buona qualità durano 3.600 ore.  

Per i LED ciò si traduce in una durata prevista superiore a 15 anni, rispetto ai 2-3 anni stimati per una lampadina alogena basata su 4 ore di utilizzo al giorno.  

Se vuoi installare luci a incasso o su soffitti alti poco accessibili, le lampade LED sono particolarmente indicate dato che sostituire un'alogena sarebbe difficoltoso. 

Conclusioni 

Le luci alogene sono più economiche da acquistare ma si bruciano più velocemente rispetto quelle a LED e sono anche molto inefficienti.  

Le lampade a LED sono più costose ma più efficienti dal punto di vista energetico.  

Hanno anche una durata maggiore e ti offrono più scelta riguardo alla temperatura di colore e alla possibilità di personalizzare i tuoi spazi attraverso il light design.  

E questo ti permette di compensare l'investimento iniziale che hai sostenuto. 

Se hai bisogno di consigli per la tua illuminazione a LED o vuoi saperne di più sulle lampadine alogene, contattaci. Saremo felici di aiutarti

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.