Lampade Led: risparmi davvero?

Lampade Led: risparmi davvero?

I diodi a emissione di luce (LED) costituiscono la tecnologia di illuminazione più efficiente dal punto di vista energetico.

Oltretutto questo sistema di illuminazione è in rapido sviluppo e offre sempre nuove opzioni per rendere i tuoi ambienti più confortevoli e gradevoli da abitare.

I LED sembrano quindi una soluzione perfetta non solo per il light-design domestico, ma anche per gli spazi di lavoro.

Ma risparmi davvero con le lampade LED? E perché?

Continua a leggere il nostro articolo: risponderemo a queste domande e ti daremo anche preziosi consigli per la scelta dei tuoi LED. 

Come funziona una luce LED? 

I LED producono luce attraverso l'uso di un semiconduttore che emette energia luminosa quando viene attraversato da una corrente elettrica. 

Il motivo per cui le lampade a LED sono così efficienti rispetto alle lampadine “vecchio stile” è che perdono pochissimo calore. 

Le lampadine tradizionali a incandescenza, ad esempio, convertono in luce meno del 5% della loro energia mentre il resto si perde in calore. 

Inoltre, le lampadine LED sono ancora più efficienti delle lampade CFL (fluorescenti compatte) perché si accendono istantaneamente alla massima luminosità. 

Pensa in Lumen, non in Watt 

Contrariamente alla credenza comune, la potenza non è un'indicazione della luminosità ma una misura di quanta energia assorbe la lampadina. 

La misurazione dell'emissione luminosa si esprime in un’unità chiamata Lumen. 

Per farti un esempio, una lampadina standard da 40 W produrrà un’emissione luminosa di circa 440-460 Lumen. La stessa tipologia di lampadina da 60 W, ne produrrà circa 800-850. 

Ne consegue che se vuoi avere più luce con una lampadina tradizionale, hai bisogno di più Watt e quindi consumi di più. 

Le lampadine a LED, invece, ti permettono di ottenere gli stessi Lumen di una lampadina a incandescenza da 40 W ma con una potenza di soli 4-10 W. 

Quindi, se tu avessi 10 lampadine da 40 W ciascuna, tutte accese contemporaneamente, consumerebbero 400 W di energia in un'ora. 

L'equivalente LED sarebbe solo 40 W. 

Come puoi vedere, questo significa un risparmio energetico di circa il 90%, in grado di ridurre notevolmente la tua bolletta. 

Questo perché i LED sono progettati per essere i più efficienti possibile senza compromettere la qualità della luce emessa. 

Costo effettivo di una lampada LED 

È vero, i LED tendono ad essere più costosi da acquistare. 

I LED sono più costosi rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza ma ti permettono comunque di risparmiare perché: 

  • durano più a lungo
  • hanno un consumo energetico molto basso 

Come ti abbiamo già spiegato, i LED consumano fino al 90% in meno di energia ma non ti abbiamo ancora detto che durano anche fino a 25 volte di più rispetto alle lampadine standard. 

Come mai? 

La vita dichiarata di una luce LED è compresa tra 10.000 e 50.000 ore, a seconda della sua qualità e del modo in cui viene utilizzata.

Le lampadine a incandescenza tipiche durano invece dalle 1.000 alle 2.000 ore. 

Aspettati quindi di ottenere dalla tua lampada a LED un utilizzo almeno 15 volte superiore. 

Poiché questo tipo di illuminazione dura molto più a lungo e riduce la tua bolletta, dovresti presto riuscire ad avere un ritorno dell’investimento. 

Oltre i LED, cosa fare per risparmiare

La tecnologia LED è disponibile in molti tipi di prodotti di illuminazione. Alcuni sono dimmerabili oppure offrono funzioni utili come sensori di movimento o spegnimento automatico.

Oltre a dotarti di un'illuminazione efficiente, puoi prendere in considerazione l'utilizzo di controlli come timer e dimmer per risparmiare sul consumo di energia elettrica.

I timer spengono automaticamente le luci quando non sono in uso mentre puoi usare i dimmer per abbassare i livelli di luce.

Scegli prodotti che siano compatibili con le lampadine LED che hai installato o desideri utilizzare.

Per le tue luci da esterno, se vuoi il massimo risparmio, cerca apparecchi progettati appositamente per l’outdoor e dotati di funzioni come lo spegnimento automatico della luce diurna e sensori di movimento.

Un ultimo punto: se l’accensione/spegnimento della luce è veramente importante nella tua casa, allora potresti prendere in considerazione le lampadine LED intelligenti. 

Puoi comandarle tramite App dal tuo telefono e anche tramite il tuo assistente vocale preferito, ad esempio dicendo: "Alexa imposta le luci al 20%". 

Risparmia con il Black Friday! 

Con il Black Friday di FT Group ottieni il 50% di sconto sulla categoria Illuminazione (codice sconto BF2022L) ed il 45% sulla categoria Home Accessories (codice sconto BF2022H). 

Solo fino al 28/11 

Un bel risparmio vero?

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.