Lampade solari: tutti i vantaggi sulla tua spesa energetica

Lampade solari: tutti i vantaggi sulla tua spesa energetica

Uno dei temi più caldi di questa estate è il recente rincaro delle materie prime: le bollette delle nostre utenze domestiche stanno drammaticamente lievitando e ricorrere a sistemi di illuminazione in grado di contenere la spesa energetica è diventata ormai una prerogativa di primaria importanza. 

Illuminazione low cost: tutte le soluzioni disponibili

L'illuminazione di casa incide in modo notevole sui costi della bolletta energetica.
Il modo più semplice per ridurre il consumo di energia elettrica è quello di cambiare le lampadine e il sistema di illuminazione di interni ed esterni.
La tecnologia, fortunatamente, ha fatto oggi passi da gigante nel settore e le vecchie lampadine a incandescenza, ad elevato consumo e sono state finalmente sostituite da soluzioni a consumo assai ridotto. Vediamole:

  • lampadine a fluorescenza;
  • lampadine LED;
  • lampade solari;
  • lampade smart.

Lampade solari perché sono la soluzione

Le lampade solari sono una soluzione ecologica per illuminare gli esterni come giardini, balconi e terrazze.
Inoltre, non gravano sulla bolletta, perché si ricaricano direttamente con l’energia solare.
Molteplici sono i prodotti a illuminazione solare presenti sul mercato e si declinano in forme diverse, dai semplici paletti ai proiettori e alle applique, in base all'uso e alla funzionalità. Scopriamoli:

  • proiettori solari: perfetti per illuminare zone di passaggio come vialetti, cancelli e porte d'ingresso, generalmente sono forniti di sensori di movimento.
  • faretti solari: versatili e pratici, offrono un'ampia gamma di utilizzo. Usati per illuminare o segnalare, possono essere incassati o interrati. Ottimi per creare un'atmosfera luminosa sono meno pratici per illuminare un ambiente esterno.
  • applique solari: rappresentano la soluzione perfetta per illuminare a dovere una terrazza senza dover usare una luce molto intensa. Collocate sui muri esterni valorizzano il design della casa.
  • lampioncini solari: usati per delimitare, con grande eleganza, un giardino o un'ampia terrazza, possono anche essere usati per segnalare un passaggio o una porta.

Come scegliere le lampade solari per i tuoi esterni

L’energia del Sole è la più potente e la più sostenibile: scegliere l’illuminazione a energia solare significa rispettare l’ambiente, e avere un risparmio netto sulla spesa energetica.
Per scegliere correttamente le lampade solari più adatte alle tue esigenze ti diamo alcuni consigli pratici.

Lo spazio da illuminare

Il primo criterio per scegliere il lampione solare giusto è in base allo spazio che dovrà essere illuminato. Quanto è ampio? Di quanti metri quadri stiamo parlando? Si tratta di un vialetto lungo e stretto, oppure di un giardino ampio, di un parco, di un ingresso, di un piazzale? Il lampione solare dovrà servire solo per segnalare il passaggio o dovrà illuminare la zona? Di solito i lampioni solari sono utilizzati negli spazi ampi.
Per chi ha necessità di far luce su spazi medi o piccoli sono consigliabili apparecchi di illuminazione solare come fari, faretti e proiettori. Sono molto diffusi poi i lampioncini da giardino, indicati per gli spazi più piccoli e per le abitazioni private. 

Il sensore di movimento

Di giorno il lampione ad energia solare rimane spento e, grazie alla luce del sole, il pannello fotovoltaico ricarica le batterie interne.
La sera in automatico il lampione si accenderà grazie alla funzione crepuscolare incorporata in tutti i lampioni solari.
Potrai scegliere un lampione dotato di sensore di movimento che aumenti di intensità, quando rileva il passaggio o la presenza.

La luminosità

I lampioni solari garantiscono una chiara visione del posto e di ciò che li circonda. In base alla loro destinazione d’uso bisognerà scegliere di quanta luminosità si avrà bisogno.

L’autonomia

Tutti gli apparecchi di illuminazione solare hanno un diverso grado di autonomia. La batteria a carica completa può quindi far accendere il lampione, anche in caso di maltempo, per un numero definito di notti o di ore.
 

L’installazione

L’ installazione del lampione ad energia solare è semplicissima, grazie al funzionamento tramite l’ energia solare, non ha bisogno di essere di collegato alla rete elettrica. Basterà fissarlo nel luogo scelto per l’installazione. Di solito si fissa a parete o a palo.

 

Visitando il nostro shop potrai scegliere tra una vasta gamma di lampade solari in base alle esigenze sopra descritte.

lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.